Chi siamo

Un gruppo di esperti con competenze strategiche, scientifiche e operative su tutti gli aspetti della sostenibilità: ambiente, sociale ed economia. Un approccio modellato sulle reali necessità del cliente ci distingue sul mercato consulenziale in cui operiamo. Perché la sostenibilità è un processo che prende forme diverse a seconda della realtà che intende avviarlo; lo sanno bene i nostri clienti che includono società di medie e grandi dimensioni, nazionali e internazionali, importanti istituti di ricerca e istituzioni.

Il Team

Maurizio Fieschi

Fondatore e Amministratore Unico

Laureato in biologia e filosofia, è un professionista dell’ambiente e della sostenibilità da oltre trent’anni. Ha svolto attività di ricerca scientifica presso l’Università di Torino, ha occupato ruoli dirigenziali nella pubblica amministrazione (ANPA ora ISPRA) e in diverse società di consulenza. Membro del comitato tecnico e verificatore per l’International EPD System, è reviewer di The International Journal of Life Cycle Assessment.

Ugo Pretato

Socio e Responsabile ricerca e sviluppo

Dottore Agronomo e Forestale, ha un’esperienza pluriennale in LCA e sostenibilità. È stato LCA Project Manager presso l’ANPA (ora ISPRA), responsabile del programma ambientale per i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, senior advisor presso l’Agenzia dell’Energia di Torino e scientific e policy support officer in Life Cycle Assessment presso il JRC della Commissione Europea. Collabora con la Commissione Europea e altri enti internazionali come esperto LCA e PEF.

Nicola Moro

Responsabile progetti speciali

Dottore in Scienze Ambientali, vanta un’esperienza pluriennale maturata presso realtà consulenziali nazionali, dove negli anni ha ricoperto il ruolo di Project manager nella consulenza ambientale e nella progettazione e autorizzazione di nuovi impianti di produzione di energie rinnovabili, nonché di Responsabile dell’Unità Operativa “Management Systems & Product Certification”, occupandosi di LCA, CSR, e conformità legale.

Elia Rillo

Footprint ed economia circolare

Ingegnere energetico e nucleare, è esperto di LCA, LCC, Carbon e Water Footprint, EPD, PEF/OEF e modellazioni ambientali, aree di intervento di cui è responsabile all’interno dello studio. Partecipa a progetti per la Commissione Europea e sviluppa tool elettronici per la valutazione degli impatti ambientali di prodotti e siti produttivi.

Caterina De Nardo

Footprint ed economia circolare

Ingegnere per l’ambiente e il territorio, è esperta di etichette e dichiarazioni ambientali di prodotto (Eu Ecolabel ed EPD), nonché nello sviluppo di tool di valutazione della sostenibilità di prodotti e sistemi: LCA, LCC e Carbon Footprint. È responsabile del Sistema di Gestione della Qualità di Studio Fieschi.

Davide Tosches

Footprint ed economia circolare

Ingegnere chimico specializzato in chimica verde e sostenibilità, è esperto di EPD e ha maturato una significativa esperienza come modellista LCA.

Irene Cropanise

Footprint ed economia circolare

Pianificatore per l’ambiente e il territorio, è esperta in progetti internazionali, processi partecipati e stakeholder engagement. Ha maturato esperienze professionali nella progettazione europea, nelle valutazioni ambientali e nell’efficienza energetica.

Alessandra Giomi

CSR e Biodiversità

Biologa ambientale specializzata nella gestione delle risorse ambientali, è esperta di CSR - area che coordina all’interno dello studio -, stakeholder engagement, metodologie e strumenti per la redazione di rapporti di sostenibilità e di rendicontazione non finanziaria.

Bianca Bovero

CSR e Biodiversità

Biologa ambientale, ha maturato esperienze professionali nella conservazione della biodiversità, nell’applicazione di indicatori biologici in campo ambientale, nella CSR e nella realizzazione di documenti per la rendicontazione non finanziaria.

Annalisa Marengo

CSR

Con formazione in ambito sociale è esperta di comunicazione della sostenibilità.

Luisa Drogo

Segretaria amministrativa

 

Ludovica Fieschi

Segretaria amministrativa

 

Qualità

Nel dicembre 2016 Studio Fieschi ha ottenuto la Certificazione di Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione, sviluppo ed erogazione di servizi di consulenza tecnica, gestionale, legislativa e strategica in materia di sostenibilità, dell’ambiente, del sociale e dell’energia. Visualizza la nostra politica per la qualità e la nostra certificazione

Collaborazioni esterne

Da anni collaboriamo con esperti esterni che ci offrono il loro supporto contribuendo a fornire ai nostri clienti servizi di alto livello e personalizzati.

Elisabetta Bottazzoli

Laurea in Scienze politiche, Master in diritto comunitario e nazionale dell’ambiente ed Executive Master in Business Innovation e Sustainability, ha maturato un’esperienza pluriennale sui temi della sostenibilità, della CSR e dell’economia circolare. È stata ricercatrice presso l’ANPA (oggi ISPRA), Project Leader all’ISSI (Istituto Italiano Sviluppo Sostenibile, oggi Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) e ha ricoperto il ruolo di Responsabile Area Green Economy e Sostenibilità di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). Collabora con Studio Fieschi nello sviluppo di progetti nell’ambito della CSR e dell’LCA.

Stefano Ollino

È cofondatore di TRUE FLAVA, studio di Digital Design, composto da un team di Designer, Sviluppatori e analisti nel mondo digitale. True Flava si occupa della progettazione e dello sviluppo di prodotti digitali innovativi, partendo dall’analisi dello scenario, passando per lo studio di UI/UX (user interface e user experience) fino allo sviluppo del prodotto e alla sua pubblicazione. TRUE FLAVA cura la comunicazione visiva e la progettazione degli strumenti informatici per Studio Fieschi e i suoi clienti, inoltre vanta collaborazioni con Istituti bancari, Start-up innovative e vari esponenti del mondo dello spettacolo.

Michele Razzetti

Linguista di formazione, ha un’esperienza professionale decennale nel settore dell’informazione e della comunicazione, maturata presso agenzie e istituzioni. Fra i clienti per cui ha lavorato ci sono RAI – Radiotelevisione Italiana, Pepsi e il Museo Egizio di Torino. Giornalista, collabora con diverse testate nazionali tra cui Vanity Fair e il Corriere della Sera. Fornisce una consulenza strategica per le attività di comunicazione ed editoriali sia per lo Studio Fieschi sia per alcuni suoi clienti.

Giovanni Soldato

Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente, ha un’esperienza pluriennale in conservazione della biodiversità, in particolare in campo ornitologico ed erpetologico. È collaboratore presso la LIPU-Bird Life Italia (Lega Italiana Protezione Uccelli) e ha gestito numerosi incarichi relativi al monitoraggio e alla conservazione del patrimonio naturalistico e faunistico da parte di diversi enti pubblici. Affianca Studio Fieschi in tutti i progetti nell’ambito della biodiversità.

Andrea Valperga

Perito tecnico in Elettronica e Telecomunicazioni, è esperto di gestione, implementazione e manutenzione di infrastrutture IT. È il consulente informatico dello Studio.

Contattaci

Studio Fieschi & soci Srl

C.so Vittorio Emanuele II, 18
10123 Torino, IT

T. +39 011 6599677
P. IVA IT10846600012
C.F. IT10846600012
Numero REA TO-1167051

Carica file

© Studio fieschi & soci
Powerd by TRUEFLAVA
Since 2019, Studio Fieschi e soci, has been committed to the UN Global Compact corporate responsibility initiative and its principles in the areas of human rights, labour, the environmentand anti-corruption